SpaceMobile: La Banda Larga adesso passa per lo spazio!

SpaceMobile è il primo progetto di rete cellulare satellitare diretta, con l’ambizione di fornire connettività 4G e 5G (più in là nel tempo) dallo spazio. Vodafone e Rakuten, il colosso delle telecomunicazioni orientale, sono appena diventati i principali azionisti del progetto, nato in grembo ad AST & Science.

L’idea alla base di SpaceMobile è uno stormo di satelliti che si posizioneranno nell’orbita bassa terrestre e saranno in grado di comunicare direttamente con smartphone, laptop, tablet e altri dispositivi connessi senza bisogno di altre infrastrutture complesse, come stazioni radio e ripetitori. L’ovvio vantaggio di una soluzione del genere è il potenziale di copertura, pressoché infinito. I satelliti permetterebbero di portare internet in aree rurali, nei deserti, nelle foreste, nelle montagne e in mare aperto senza particolari complicazioni. E potrebbero essere un aiuto prezioso in caso di disastri, naturali e non.

I primi test di SpaceMobile si sono già conclusi con successo l’anno scorso, e hanno dimostrato un’ampiezza di banda comparabile a quella di ripetitori 4G e 5G di stampo più tradizionale. In altre parole, non sono previsti grossi rallentamenti o peggioramenti dell’esperienza d’uso. Il nuovo round di finanziamenti, che oltre agli apporti di Rakuten e Vodafone include anche Samsung Next, American Tower, Cisneros e il fondatore Abel Avellan, porta il capitale complessivo accumulato dalla startup a 128 milioni di dollari. Oltre a un bell’assegno, Vodafone fornirà anche supporto tecnico, logistico e legale all’impresa.

Fonte: hdblog